Il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo che riassume gli effetti di una simulazione nella quale la legge di iniziativa popolare promossa da Beppe Grillo viene applicata all’attuale parlamento. I risultati sono devastanti: a perdere il seggio sarebbero 300 eletti, tra cui i ‘big’ della politica.
Tutti i partiti verrebbero sostanzialmente purificati delle ‘cariatidi’ che affossano la democrazia del nostro paese. Sarebbe una vera liberazione. E’ per questo che l’attuale parlamento non voterà mai una tale legge. Sarebbe puro suicidio politico.
Io ho firmato per l’iniziativa e trovo offensive le parole del dipendente Pier Ferdinando Casini (Udc): «Solo una classe politica senza ideali e priva di serie motivazioni può scodinzolare dietro Beppe Grillo». Caro dipendente Casini, le comunico che io ho più ideali di lei ed ho serie motivazioni che mi portano a ritenere che tutti i politici come lei dovrebbero fare altro invece di legiferare. Mi rendo conto, per contro, del perché lei reagisca così vigorosamente all’iniziativa, essendo la sua poltrona e molte del suo partito a rischio. La verità è che non abbiamo bisogno di lei e di quelli come lei.
W la democrazia diretta!!!